Contatori        Calendari      Datari con saluto    Citazioni       Orologini  

Datari con saluto
Calendari
Contatori
Orologini
       
 
Citazioni


E'  arrivata la neve

Giù dal cielo grigio grigio zitta zitta lieve lieve lenta lenta bianca bianca sulla terra vien la neve; mille bianche farfalline fanno il manto alle colline, mille candide farfalle fanno ai campi un bianco scialle.
Mille fiocchi immacolati danno ai monti,
ai boschi, ai prati, alle strade, ai tetti, al suolo un bellissimo lenzuolo.
I bambini guardan fuori e non aprono la bocca
e la neve lenta lenta scende fiocca fiocca.
Maria Milani

L’inverno è il periodo dell’anno che favorisce maggiormente l’immaginazione: ci si siede davanti al camino, si riflette sul passato, su quello che è stato l’anno appena trascorso, ci si prepara a quello che verrà. È una stagione psicologica, oltre che temporale.
Sting

E come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera.
Khalil Gibran

C’è un certo Taglio di luce, nei pomeriggi d’inverno che opprime come musica d’austere cattedrali.
Emily Dickinson

L’inverno è sulla mia testa, ma la primavera eterna è nel mio cuore.
Victor Hugo





Nel giardino,ormai inverno alle porte,
è tornata a fiorire un'ultima rosa,
il bocciolo l'aveva riposto per mia meraviglia.
Com'è triste ormai l'albero spoglio
e senza colori ed il verde del prato,
già spento da un rigido cielo,
che plumbeo, ormai pioggia minaccia.
Il mio sguardo si posa di nuovo sul fiore vermiglio, che timido aprirsi vorrebbe,
ma il gelo pungente lo fa poi piegare,
e muore ancor pria di sbocciare.
Anna De Santis
La neve cade

La neve cade, la neve cade. Alle bianche stelline in tempesta si protendono i fiori del geranio dallo stipite della finestra. La neve cade e ogni cosa è in subbuglio, ogni cosa si lancia in un volo, i gradini della nera scala, la svolta del crocicchio. La neve cade, la neve cade, come se non cadessero i fiocchi, ma in un mantello rattoppato scendesse a terra la volta celeste. Come se con l’aspetto d’un bislacco dal pianerottolo in cima alle scale, di soppiatto, giocando a rimpiattino, scendesse il cielo dalla soffitta. Perché la vita stringe. Non fai a tempo a girarti intorno, ed è Natale. Solo un breve intervallo: guardi, ed è l’Anno Nuovo. Densa, densissima la neve cade. E chi sa che il tempo non trascorra per le stesse orme, per lo stesso ritmo, con la stessa rapidità o pigrizia, tenendo il paso con lei? Chi sa che gli anni, l’uno dietro l’altro, non si succedano come la neve, o come le parole d’un poema? La neve cade, la neve cade, la neve cade e ogni cosa è in subbuglio: il pedone imbiancato, le piante sorprese, la svolta del crocicchio.
Boris Pasternak

Inverno.
 
Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione. Giuseppe Ungaretti
Il cielo è basso
 
Il cielo è basso, le nuvole a mezz'aria, un fiocco di neve vagabondo fra scavalcare una tettoia o una viottola non sa decidersi.
Un vento meschino tutto il giorno si lagna di come qualcuno l'ha trattato; la natura, come noi, si lascia talvolta sorprendere senza il suo diadema.
E. Dickinson

Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, stretti assieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo.
Dino Buzzati

Mai si danno voci così belle come quelle di una sera d’inverno, quando il tramonto quasi nasconde il corpo, e le parole sembrano provenire da una assenza con una nota di intimità raramente ascoltata durante giorno.
Virginia Woolf

Non è più la morbidezza del fiore, ma vi è del grano disseccato, pieno, fecondo, che rende sicura la stagione invernale.
Honoré de Balzac


Cade la neve
Sui campi e sulle strade; silenziosa e lieve, volteggiando la neve cade. Danza la falda bianca nell'ampio ciel scherzosa poi sul terren si posa stanca. In mille immote forme sui tetti e sui camini, sui cippi e sui giardini dorme. Tutto d'intorno è pace; chiuso in oblio profondo indifferente il mondo tace.

 Ada Negri



Pastello del tedio
Dal grigio della nebbia fitta fitta traspaiono cipressi ombre nere spugne di nebbia.
E di lontano dondolando lento ne viene un suono di campana quasi spento. Più lontano lontano passa un treno mugghiando.

A. Palazzeschi


 
primavera estate autunno inverno

L'Inverno.....
Per l'astronomia, la stagione dell'inverno inizia nel momento in cui il Sole (che ha raggiunto il suo punto più basso rispetto all'orizzonte alla data del solstizio) comincia la propria risalita completandola nel giorno dell'equinozio di primavera. Nell'emisfero boreale il suddetto periodo va dal 22 dicembre al 20 marzo, per una durata di 89 giorni, nell'emisfero australe copre invece i giorni dal 21 giugno al 23 settembre (ovvero quando nella parte settentrionale del globo è in corso l'estate). Dal punto di vista meteorologico, è invece da notare come l'inverno sia considerato il periodo più freddo dell'anno: ciò in contrapposizione all'estate, ritenuta invece la parte più calda.

testo tratto da : Wikipedia ...l'enciclopedia libera










 



Torna su