Significato


I simboli:

Il gatto nero
Dolcetto o scherzetto
Lo spaventapasseri
Fantasmi e folletti
La zucca
I pipistrelli
Halloween
è una festività anglosassone celebrata la notte del 31 ottobre. Trae le sue origini da ricorrenze celtiche e ha assunto negli Stati Uniti le forme accentuatamente macabre e commerciali con cui oggi la conosciamo. L'usanza si è poi diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto). Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all'occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca intagliata
tratto da Wikipedia " l'enciclopedia libera"


Danygraphic Danygraphic

Il gatto nero
I gatti neri si credeva di essere "familiari delle streghe", molte persone credevano che le streghe potevano trasformarsi in gatti neri. Queste streghe e gatti neri sono diventati una parte del simbolismo di Halloween a causa dell'associazione con le feste pagane e la demonizzazione di queste feste pagane dalla chiesa cristiana.


Danygraphic Danygraphic

Dolcetto o scherzetto
È un'usanza di Halloween che i bambini vadano mascherati di casa in casa, chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda "Dolcetto o scherzetto?". La parola "scherzetto" è la traduzione dall'inglese trick, una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà, se non viene dato alcun dolcetto (treat). Trick or treat (dolcetto o scherzetto) in realtà significa anche "sacrificio o maledizione".

Danygraphic Danygraphic

Lo Spaventapasseri
Un uomo fatto di fieno che viene utilizzato per spaventare i corvi dai campi, proteggendo inevitabilmente i raccolti. Gli spaventapasseri rappresentano il raccolto, e Halloween era in origine una festa del raccolto nei tempi antichi Le origini del spaventapasseri variano. La maggior parte delle persone credono che lo spaventapasseri è stato inventato per tenere corvi lontano da colture dei campi; tuttavia, ci sono alcuni studiosi che credono che l'idea spaventapasseri origine in tempi antichi, quando un uomo è stato sacrificato per placare gli dei e per assicurare un raccolto sano.

Danygraphic Danygraphic

  
Fantasmi e folletti
Gli antichi Celti credevano che Halloween (lo chiamavano Samhain) era la notte dell'anno in cui il velo tra il mondo spirituale e mondano, era più sottile, e che i loro antenati potevano tornare a far loro visita. Molti dei popoli celtici lasciavano cibo fuori sui loro tavoli al fine di placare gli spiriti dei loro antenati .

Danygraphic Danygraphic

La zucca
Secondo la tradizione irlandese, "Stingy Jack" ha giocato un brutto tiro al diavolo e fu condannato a vagare per sempre per la terra, senza un luogo di riposo. Armato solo di un tizzone incandescente  per illuminare la strada, Jack lo mise in una rapa intagliata e ne ha fatto una lanterna di fortuna. Gli irlandesi lo hanno chiamato "Jack della Lanterna", o "Jack O'Lantern" in breve.

Danygraphic Danygraphic


I pipistrelli
sono stati a lungo associati al mistero, al male, la morte, e il soprannaturale. Sono attivi solo di notte, più che altro vivono in grotte ( evocando il mondo sotterraneo). I vampiri si trasformano in pipistrelli, una connessione popolare dal romanzo di Stoker e tanti film di Dracula. Il collegamento tra pipistrelli e Halloween ha a che fare con la festa di Samhain. Quando i Celti celebravano la fine del raccolto, il 31 ottobre, si accendevano falò per mantenere gli spiriti maligni a bada. Questa pratica poteva attirare insetti e pipistrelli.

Danygraphic Danygraphic



Tratto dal web
Danygraphic